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Technical Sales Manager - Divisione Enterprise

Infocert Roma Italia Ingegneria

Descrizione azienda

Infocert S.p.A., società del Gruppo Tinexta, è la più grande Certification Authority in Europa.

Il Gruppo Tinexta è tra gli operatori leader in Italia in quattro aree di business: Digital Trust, Cybersecurity, Credit Information & Management e Innovation & Marketing Services.

Infocert supporta i clienti nella trasformazione digitale dei processi e dell'organizzazione utilizzando servizi innovativi e servizi trust. La struttura Technical Sales Management accompagna i clienti nella costruzione di una visione digitale e li aiuta a costruire una road map per realizzarla.

Identifica le esigenze dei clienti e promuove le soluzioni allineate al portafoglio. InfoCert garantisce l'implementazione della soluzione nel rispetto della compliance, della tecnologia disponibile e soddisfacendo le esigenze di business dei clienti fornendo un'esperienza digitale senza soluzione di continuità per i prospect, i clienti, i dipendenti, i fornitori e gli altri stakeholder.

Posizione

Principali responsabilità del ruolo

  • Supportare la struttura commerciale in fase pre-vendita per la presentazione/promozione delle Infocert solutions su clienti prevalentemente dei settori PA, PAL e Utilities; nello specifico l'automazione e la digitalizzazione dei processi che afferiscono alla Pubblica Amministrazione
  • Identificare le esigenze dei clienti ai fini di individuare le customizzazioni ed implementazioni necessarie in relazione alle soluzioni IT disponibili
  • Preparare il business case, individuare le voci di costo della soluzione proposta e collaborare con le direzioni commerciali per posizionare l’offerta coerentemente con gli obiettivi condivisi
  • Produrre offerte/documenti tecnici che descrivono la soluzione proposta, in particolare in risposta a gare indette dalla Pubblica Amministrazione
  • Riportare i feedback importanti del mercato sui prodotti dell'azienda e loro applicazioni fungendo da interfaccia tra il mercato ed i dipartimenti interni coinvolti

Requisiti

Esperienza professionale del candidato ideale

  • Considerata la natura tecnica dei servizi offerti si richiede una pregressa esperienza nel settore IT almeno di tre anni, in uno dei seguenti ruoli: Sales Engineer, Project Manager, Digital Consultant o Business Analyst
  • Esperienza in ambito sviluppo di soluzione end-to-end: web, mobile e backend

Costituisce titolo preferenziale l’esperienza nel mercato della Pubblica Amministrazione con particolare riferimento alle tecnologie PKI, certificati digitali X509, PEC, Identità Digitale, Conservazione Digitale a Norma.


Background formativo

  • Laurea Tecnico-Scientifica, preferibilmente Informatica o Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione
  • Inglese: livello minimo B2

E' gradita la conoscenza di ulteriori lingue.

Altre informazioni

Caratteristiche personali e principali capacità organizzative del candidato ideale

  • Capacità di raccolta/formalizzazione dei requisiti di business e funzionali
  • Competenze informatiche su soluzioni enterprise di digital transformation
  • Conoscenza di metodologie per la redazione dell’analisi funzionale (es. UML)
  • Conoscenza delle dinamiche tecnologiche e commerciali in ambito cloud
  • Elevate capacità di analisi
  • Cost optimisation/efficiency
  • Market intelligence (Market specific, opportunity, penetration, strategy, development)
  • Capacità di interfacciarsi con figure aventi professionalità differenti
  • Ottima capacità di scrittura di documentazione tecnica
  • Conoscenza avanzata del pacchetto Microsoft Office, Microsoft Project, Visio
  • Esperienza di elaborazione risposte gare/rfp/rfi/rfq
  • Precisione e capacità di problem solving
  • Orientamento al risultato;
  • Capacità di gestione del tempo: efficienza/rapidità;
  • Flessibilità e disponibilità a trasferte
  • Gestione dello stress.