Infocert S.p.A., società del Gruppo Tinexta, è la più grande Certification Authority in Europa.
Il Gruppo Tinexta è tra gli operatori leader in Italia in quattro aree di business: Digital Trust, Cybersecurity, Credit Information & Management e Innovation & Marketing Services.
Infocert supporta i clienti nella trasformazione digitale dei processi e dell'organizzazione utilizzando servizi innovativi e servizi trust. La struttura Technical Sales Management accompagna i clienti nella costruzione di una visione digitale e li aiuta a costruire una road map per realizzarla.
Identifica le esigenze dei clienti e promuove le soluzioni allineate al portafoglio. InfoCert garantisce l'implementazione della soluzione nel rispetto della compliance, della tecnologia disponibile e soddisfacendo le esigenze di business dei clienti fornendo un'esperienza digitale senza soluzione di continuità per i prospect, i clienti, i dipendenti, i fornitori e gli altri stakeholder.
Principali responsabilità del ruolo
- Supportare la struttura commerciale in fase pre-vendita per la presentazione/promozione delle Infocert solutions su clienti prevalentemente dei settori PA, PAL e Utilities; nello specifico l'automazione e la digitalizzazione dei processi che afferiscono alla Pubblica Amministrazione
- Identificare le esigenze dei clienti ai fini di individuare le customizzazioni ed implementazioni necessarie in relazione alle soluzioni IT disponibili
- Preparare il business case, individuare le voci di costo della soluzione proposta e collaborare con le direzioni commerciali per posizionare l’offerta coerentemente con gli obiettivi condivisi
- Produrre offerte/documenti tecnici che descrivono la soluzione proposta, in particolare in risposta a gare indette dalla Pubblica Amministrazione
- Riportare i feedback importanti del mercato sui prodotti dell'azienda e loro applicazioni fungendo da interfaccia tra il mercato ed i dipartimenti interni coinvolti
Esperienza professionale del candidato ideale
- Considerata la natura tecnica dei servizi offerti si richiede una pregressa esperienza nel settore IT almeno di tre anni, in uno dei seguenti ruoli: Sales Engineer, Project Manager, Digital Consultant o Business Analyst
- Esperienza in ambito sviluppo di soluzione end-to-end: web, mobile e backend
Costituisce titolo preferenziale l’esperienza nel mercato della Pubblica Amministrazione con particolare riferimento alle tecnologie PKI, certificati digitali X509, PEC, Identità Digitale, Conservazione Digitale a Norma.
Background formativo
- Laurea Tecnico-Scientifica, preferibilmente Informatica o Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione
- Inglese: livello minimo B2
E' gradita la conoscenza di ulteriori lingue.
Caratteristiche personali e principali capacità organizzative del candidato ideale
- Capacità di raccolta/formalizzazione dei requisiti di business e funzionali
- Competenze informatiche su soluzioni enterprise di digital transformation
- Conoscenza di metodologie per la redazione dell’analisi funzionale (es. UML)
- Conoscenza delle dinamiche tecnologiche e commerciali in ambito cloud
- Elevate capacità di analisi
- Cost optimisation/efficiency
- Market intelligence (Market specific, opportunity, penetration, strategy, development)
- Capacità di interfacciarsi con figure aventi professionalità differenti
- Ottima capacità di scrittura di documentazione tecnica
- Conoscenza avanzata del pacchetto Microsoft Office, Microsoft Project, Visio
- Esperienza di elaborazione risposte gare/rfp/rfi/rfq
- Precisione e capacità di problem solving
- Orientamento al risultato;
- Capacità di gestione del tempo: efficienza/rapidità;
- Flessibilità e disponibilità a trasferte
- Gestione dello stress.