Technical Sales Manager - Divisione Enterprise

Infocert Roma Italia Ingegneria
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Descrizione azienda

Infocert S.p.A., società del Gruppo Tinexta, è la più grande Certification Authority in Europa.

Il Gruppo Tinexta è tra gli operatori leader in tre aree di business: Digital Trust, Business Innovation e Cyber Security.

Infocert porta esperienza, conoscenza e leadership sui clienti, aiutandoli nella trasformazione digitale dei processi e dell'organizzazione utilizzando servizi innovativi, servizi trust.

La struttura Technical Sales Management accompagna i clienti nella costruzione di una visione digitale e li aiuta a costruire una road map per realizzarla.

Identifica le esigenze dei clienti e promuove le soluzioni allineate al portafoglio. Viene garantita l'implementazione della soluzione nel rispetto della compliance, della tecnologia disponibile, soddisfacendo le esigenze di business dei clienti fornendo un'esperienza digitale senza soluzione di continuità per i prospect, i clienti, i dipendenti, i fornitori e gli altri stakeholder.

Posizione

Sede di Lavoro: Roma o Milano

Principali responsabilità del ruolo

  • Supportare la struttura commerciale in fase pre-vendita per la presentazione/promozione delle Infocert solutions su clienti prevalentemente dei settori Insurance, Utilities, PA, Telco e Sanità; nello specifico l'automazione e la digitalizzazione dei processi che afferiscono al settore assicurativo
  • Identificare le esigenze dei clienti ai fini di individuare le customizzazioni ed implementazioni necessarie in relazione alle soluzioni IT disponibili
  • Preparare il business case, individuare le voci di costo della soluzione proposta e collaborare con le direzioni commerciali per posizionare l’offerta coerentemente con gli obiettivi condivisi
  • Produrre offerte/documenti tecnici che descrivono la soluzione proposta, in particolare in risposta a gare indette dalla Pubblica Amministrazione o Privati
  • Recepire i feedback sui prodotti e/o loro applicazioni, fungendo da collettore tra il mercato ed i dipartimenti interni coinvolti

Requisiti

Esperienza professionale del candidato ideale

  • Considerata la natura tecnica dei servizi offerti si richiede una pregressa esperienza nel settore IT almeno di cinque anni, con una importante presenza/relazione dal/con il cliente
  • Esperienza in ambito sviluppo di soluzione end-to-end: web, mobile e backend

Costituisce titolo preferenziale l’esperienza, svolta nel mercato Assicurativo o Utilities, con particolare riferimento alle tecnologie PKI, certificati digitali X509, PEC, Identità Digitale, Conservazione Digitale a Norma, Distributed Ledger Technology

Background formativo

  • Laurea Tecnico-Scientifica, preferibilmente Informatica o Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione
  • Inglese: livello minimo B2

E' gradita la conoscenza di ulteriori lingue

Altre informazioni

Caratteristiche personali e principali capacità organizzative del candidato ideale

  • Precisione e capacità di problem solving
  • Autonomia e orientamento al risultato
  • Capacità di gestione del tempo: efficienza/rapidità
  • Flessibilità e disponibilità a trasferte
  • Gestione dello stress
  • Capacità di raccolta/formalizzazione requisiti di business e funzionali
  • Competenze informatiche su soluzioni enterprise di digital transformation
  • Conoscenza di metodologie per la redazione dell’analisi funzionale (es. UML)
  • Conoscenza delle dinamiche tecnologiche e commerciali in ambito cloud
  • Elevate capacità di analisi
  • Cost optimisation/efficiency
  • Market intelligence (Market specific, opportunity, penetration, strategy, development)
  • Capacità di interfacciarsi con figure aventi professionalità differenti
  • Ottima capacità di scrittura di documentazione tecnica
  • Conoscenza avanzata del pacchetto Microsoft Office, Microsoft Project, Visio
  • Esperienza elaborazione risposte gare/rfp/rfi/rfq
  • Ottime competenze comunicative (scritto/parlato)