Service Owner

Infocert Milano Italia ICT e Sistemi informativi
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Descrizione azienda

Infocert S.p.A., società del Gruppo Tinexta, è la più grande Certification Authority in Europa.

Il Gruppo Tinexta è tra gli operatori leader in tre aree di business: Digital Trust, Business Innovation e Cyber Security.

InfoCert supporta i clienti nella trasformazione digitale dei processi e dell'organizzazione utilizzando servizi innovativi e servizi trust.



Posizione

La risorsa sarà inserita all'interno dell'area Product Factory - team Onboarding.

I team DevOps della direzione Product Factory di InfoCert si occupano dello sviluppo e l'erogazione i servizi di certificazione, come firma ed identità digitale, procedure KYC, posta elettronica certificata, conservazione sostitutiva, fatturazione elettronica).

Il team Onboarding della direzione Product Factory di InfoCert si occupa dello sviluppo e l'erogazione dei servizi di onboarding (KYC e firma digitale). La piattaforma ha l'obiettivo di permettere l'onboarding di nuovi utenti di InfoCert e dei nostri clienti enterprise in modalità totalmente digitale, con una piattaforma scalabile, altamente affidabile e performante. La piattaforma deve offrire funzionalità innovative nell'ambito KYC con componenti basati su intelligenza artificiale per permettere identificazioni veloci ed automatiche.


Sede: Milano, Padova, Roma (o full remote)


Il Service Owner è responsabile della fornitura di servizi di alta qualità e della soddisfazione dei clienti. Il candidato prescelto avrà un approccio fortemente incentrato sul cliente esterno ed interno, eccellenti capacità comunicative e una profonda conoscenza della delivery e della gestione dei servizi. Il SO è il responsabile del miglioramento continuo e della gestione del cambiamento che interessa i servizi a lui affidati

Viene richiesta proattività e viene concessa autonomia per lo sviluppo di una piattaforma con alta scalabilità, affidabilità e performance, potendo utilizzare e proporre tecnologie innovative.

Il ruolo verrà ricoperto all'interno di un team DevOps con paradigma Agile software development, dove ci si coordinerà per elaborare le richieste di business ed innovazione in collaborazione con gli altri membri del team.


Responsabilità

  • Gestione del processo di erogazione dei servizi e garanzia della soddisfazione dei clienti.
  • Definire e implementare gli accordi sui livelli di servizio (SLA) e gli accordi sui livelli operativi (OLA).
  • Garantire che l'erogazione del servizio soddisfi le esigenze e le aspettative dei clienti.
  • Monitoraggio e reporting delle prestazioni del servizio rispetto a SLA e OLA
  • Gestire la risoluzione degli incidenti e dei problemi di servizio
  • Migliorare continuamente il processo di erogazione del servizio per soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti.
  • Costruire e mantenere solide relazioni con i clienti, i team interni e gli stakeholder esterni.
  • Collaborare con team interfunzionali per garantire un'erogazione del servizio senza interruzioni
  • Mantenersi aggiornati sulle best practice del settore e sulle tendenze emergenti in materia di erogazione e gestione dei servizi.

Requisiti

Background formativo ed esperienza professionale del candidato ideale

  • Laurea in informatica, sistemi informativi o titolo equivalente e correlato.
  • E' gradita una esperienza di almeno 5 anni nella fornitura e gestione di servizi.
  • Sono apprezzate certificazioni relative ad AWS o altri cloud provider, Kubernetes, Docker, ITIL.

Altre informazioni

Caratteristiche personali e principali capacità organizzative del candidato ideale

  • Forte approccio orientato al cliente ed eccellenti capacità di comunicazione
  • Capacità di gestire più priorità e di lavorare efficacemente sotto pressione
  • Conoscenza degli accordi sui livelli di servizio, degli accordi sui livelli operativi e dei framework di gestione dei servizi IT (ITSM).
  • Esperienza con i processi di gestione di incidenti, problemi e modifiche
  • Spiccate doti di leadership e interpersonali

Il candidato deve dimostrare entusiasmo, intraprendenza e passione per la tecnologia.

Deve essere in grado di sviluppare progetti in collaborazione con il team di appartenenza e mantenere focus sugli obiettivi e sulla roadmap.

Deve creare un clima sereno e collaborativo che possa stimolare il lavoro dei colleghi con cui realizzare soluzioni innovative.

Deve sentirsi libero di individuare criticità organizzative e proporre nuove modalità di lavoro da valutare con i propri collaboratori.