System Architect

Infocert Milano Italia ICT e Sistemi informativi
Attenzione! Annuncio scaduto

Descrizione azienda

Infocert S.p.A., società del Gruppo Tinexta, è la più grande Certification Authority in Europa.

Il Gruppo Tinexta è tra gli operatori leader in tre aree di business: Digital Trust, Business Innovation e Cyber Security.

InfoCert supporta i clienti nella trasformazione digitale dei processi e dell'organizzazione utilizzando servizi innovativi e servizi trust.


Posizione

La risorsa sarà inserita all'interno dell'area Product Factory - team Provisioning.

Il team Provisioning si occupa dello sviluppo e l'erogazione dei servizi di provisioning dei prodotti Infocert (certuficati digitali , caselle pec, ecc) e delle piattaforme a corredo ad essi annesse , in modalità totalmente digitale, con una piattaforma scalabile, altamente affidabile e performante.


Sede di lavoro: Milano, Padova o Roma.


Missione:

  • Fornire un software di alta qualità che soddisfi le esigenze dei nostri clienti e contribuisca al successo dell'organizzazione;
  • fornire leadership tecnica, guida e visione nella progettazione e nello sviluppo di applicazioni software;
  • garantire che le applicazioni siano scalabili, manutenibili, sicure e allineate con gli obiettivi e le finalità aziendali generali;
  • cercare di bilanciare i requisiti tecnici e di business, promuovendo al contempo le best practice del settore e le - soluzioni innovative;
  • condividere le soluzioni di successo e incoraggiare il loro riutilizzo.

Principali responsabilità del ruolo:

- Definire l'architettura: responsabile della definizione dell'architettura del software, che comprende il design e la struttura di alto livello del sistema software.

- Leadership tecnica: fornire leadership tecnica, guida e tutoring al team di sviluppo.

- Progettazione e implementazione: responsabile della progettazione e dell'implementazione dell'architettura, garantendo che il sistema software sia scalabile, manutenibile e soddisfi i requisiti delle parti interessate.

- Decisioni tecniche: prendere decisioni tecniche, compresa la scelta delle tecnologie e degli strumenti da utilizzare nel processo di sviluppo del software.

- Collaborazione con le parti interessate: lavorare a stretto contatto con le parti interessate, compresi i responsabili aziendali, i product manager e gli sviluppatori, per comprendere i requisiti e gli obiettivi del sistema software.

- Documentazione tecnica: fornire una documentazione chiara e concisa dell'architettura e della progettazione del software, per garantire che tutte le parti interessate abbiano una chiara comprensione del sistema software.

- Garanzia di qualità: garantire che il sistema software sia di alta qualità e soddisfi tutti gli standard e le linee guida pertinenti.

- Gestione dei rischi: identificare e gestire i rischi associati al processo di sviluppo del software e garantire che il sistema software sia robusto e sicuro.

- Ottimizzazione delle prestazioni: ottimizzare le prestazioni del sistema software, assicurando che funzioni in modo efficiente ed efficace.

- Miglioramento continuo: migliorare continuamente l'architettura del software, assicurando che rimanga pertinente ed efficace nel soddisfare le esigenze delle parti interessate.


La risorsa si occuperà inoltre delle diffusione e supervisione delle linee guida di sviluppo, che includono:

- Scrivere codice pulito e conciso: Utilizzare nomi di variabili descrittivi, scrivere commenti dove necessario e seguire uno stile di codifica coerente.

- Utilizzare una progettazione modulare: Dividere il software in componenti più piccoli e riutilizzabili che possono essere facilmente mantenuti e testati.

- Scrivere test: I test automatizzati aiutano a garantire che le modifiche al codice non interrompano le funzionalità esistenti.

- Utilizzare il controllo di versione: Tenete traccia delle modifiche al codice.

- Mantenere il codice aggiornato: utilizzare le tecnologie e le librerie più recenti e aggiornarle regolarmente per garantire che il software rimanga attuale e sicuro.

- Documentate le decisioni di progettazione: registro delle decisioni progettuali importanti e delle ragioni che le hanno determinate, per facilitare la comprensione del codice da parte degli altri.

- Incoraggiare le Code review.

- Monitorare costantemente le prestazioni: Monitorate regolarmente le prestazioni per identificare potenziali problemi e apportare miglioramenti.

- Continuo miglioramento ed aggiornamento delle linee guida di sviluppo.



Requisiti

Background formativo ed esperienza

Laurea in Informatica o Ingegneria Informatica o titolo equipollente.

Gradite certificazioni relative a AWS o altri cloud provider.


E' richiesta una esperienza di almeno 2 anni in disegno e gestione delle architetture, e di almeno 5 anni nel ruolo di Senior Developer.




Altre informazioni


Caratteristiche personali e principali capacità organizzative del candidato ideale

La risorsa dovrà creare un clima sereno e collaborativo che possa stimolare il lavoro dei colleghi con cui realizzare soluzioni innovative; dovrà sentirsi libero di individuare criticità organizzative e proporre nuove modalità di lavoro da valutare con i propri collaboratori.