Service Manager - Platform Management

Infocert Milano Italia ICT e Sistemi informativi
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Descrizione azienda

Infocert S.p.A., società del Gruppo Tinexta, è la più grande Certification Authority in Europa.

Il Gruppo Tinexta è tra gli operatori leader in tre aree di business: Digital Trust, Business Innovation e Cyber Security.

InfoCert supporta i clienti nella trasformazione digitale dei processi e dell'organizzazione utilizzando servizi innovativi e servizi trust.


Posizione

La risorsa sarà inserita all'interno dell'area Product Factory - Team Platform management.

Il Team si occupa della gestione e dell'evoluzione della piattaforma cloud dell'azienda.

Il team lavora a stretto contatto con i team di prodotto per mettere a disposizione gli strumenti utilizzati nello sviluppo e nell'erogazione dei servizi business.


Sede di lavoro: Milano, Padova, Roma o parzialmente da remoto.



Principali responsabilità del ruolo

In qualità di Service Manager, il candidato è responsabile della qualità dei servizi erogati dall'azienda e della soddisfazione dei clienti.

Il candidato deve avere un approccio fortemente incentrato sul cliente esterno ed interno, eccellenti capacità comunicative e una profonda conoscenza della delivery e della gestione dei servizi.


Nello specifico, il candidato avrà le seguenti responsabilità:

- Incident Management: è responsabile della gestione degli incidenti, inclusa la pianificazione, la coordinazione e l'esecuzione di tutte le attività necessarie per risolvere l'incidente stesso.Deve essere in grado di identificare le risorse necessarie e di assegnare le responsabilità a ciascun membro del team. Deve essere in grado di valutare rapidamente la situazione, identificare le priorità e prendere decisioni informate per mitigare rischi e garantire che l'incidente venga risolto il più rapidamente possibile.

- Comunicazione: deve essere in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace con tutti gli stakeholder coinvolti in un incidente.Deve fornire aggiornamenti regolari sulla situazione, rispondere alle domande e fornire una stima realistica del tempo necessario per risolvere l'incidente.E’ responsabile della redazione degli Incident Report a valle della chiusura di un incidente.

- Leadership: deve essere in grado di guidare il team attraverso un incidente e di assumersi la responsabilità delle decisioni prese.Deve essere in grado di motivare il team e di creare un ambiente di lavoro positivo durante l'incidente.

- Conoscenza tecnica: deve avere una conoscenza approfondita delle tecnologie coinvolte in un incident, compreso il loro funzionamento e le possibili cause di malfunzionamento.Deve essere in grado di valutare la complessità dell'incidente e di determinare se siano necessarie risorse esterne per risolverlo.

-Problem management: deve essere in grado di identificare e risolvere i problemi che causano gli incidenti ripetuti. Deve lavorare a stretto contatto con i team di prodotto per identificare le cause profonde dei problemi e per sviluppare soluzioni a lungo termine.

- Change management: deve gestire le change, garantendo che siano pianificate e implementate in modo efficace ed efficiente. Lavora a stretto contatto con i team di prodotto per identificare le criticità nelle attività cross-team e per minimizzare l'impatto sui clienti.

- Monitoraggio e reporting: responsabile del monitoraggio dei servizi per garantire il rispetto di SLA. Definisce e produce report utilizzati per identificare le aree di miglioramento e per sviluppare piani di azione per migliorare gli indicatori di servizio.

Requisiti

Background formativo ed esperienza

  • Laurea in Informatica o Ingegneria Informatica o titolo equipollente.
  • Conoscenza approfondita dei processi di gestione degli incidenti.
  • Conoscenza dei framework di gestione dei servizi IT (ITSM).
  • Conoscenza tecnica approfondita delle principali tecnologie On Premise e Cloud (AWS).
  • Conoscenza della lingua inglese: livello B2 o superiore.

E' essenziale la provenienza da un ruolo tecnico ed è richiesta certificazione ITIL o analoga.


E' richiesta una esperienza di almeno 5 anni nella fornitura e gestione dei servizi.




Altre informazioni


Caratteristiche personali e principali capacità organizzative del candidato ideale

- Approccio orientato al cliente ed eccellenti capacità di comunicazione.

- Leadership per guidare i team durante la gestione di un incident e per assumersi la responsabilità delle decisioni prese.

- Capacità di lavorare in team e di coordinare più team in un contesto in cui lo stress è un fattore critico.

- Il candidato deve dimostrare entusiasmo, intraprendenza e passione per la tecnologia.