Customer Success Manager

Infocert Roma Italia Project Management
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Descrizione azienda

InfoCert è la più grande Certification Authority e Qualified Trust Service Provider (QTSP) in Europa e risponde alle esigenze di evoluzione digitale di Imprese ed Enti pubblici, disegnando soluzioni digitali che migliorano ed accelerano la trasformazione digitale dei processi aziendali.

InfoCert è una realtà che opera a livello internazionale e presente in più di 20 paesi nel mondo, operando attraverso le società del Gruppo Sixtema, Authada, Camerfirma e CertEurope.


InfoCert fa parte di Tinexta, Gruppo industriale in costante evoluzione, quotato all’Euronext STAR Milan con HQ in Italia, oltre 2500 dipendenti nel mondo e attivo nei settori Digital Trust, Cyber Security, Business Innovation. Attraverso le aziende del Gruppo, Tinexta promuove un’offerta integrata di servizi avanzati per l’identità e la certificazione digitale, cybersecurity, digital marketing e accesso ai finanziamenti per l’innovazione e l’internazionalizzazione.

Posizione

Siamo alla ricerca di Customer Success Manager da inserire sulla sede di Roma o Milano.


La struttura Customer Success Management accompagna i Clienti/Partner nella costruzione di una visione digitale, con l’obiettivo di assicurare la soddisfazione e massimizzare il valore dai servizi forniti, raggiungendo in tempi più brevi e con maggiore efficacia il ritorno sull’investimento e garantendo un piano di continuous improvement.

Affianca attivamente i clienti, anticipando eventuali necessità e richieste, fornendo supporto per il miglior utilizzo dei servizi offerti e assicurandosi che abbiano a disposizione gli strumenti necessari per raggiungere i propri obiettivi fornendo loro evidenza della qualità dei servizi e del supporto erogato.

Requisiti

Principali responsabilità:

  • Costruire relazioni durature con i clienti assegnati;
  • Assicurarsi di conoscere a fondo le esigenze e gli obiettivi dei clienti;
  • Comunicare in modo chiaro, efficace e tempestivo;
  • Assumere un atteggiamento positivo e proattivo;
  • Essere il principale punto di contatto tra InfoCert e il cliente, facendo da raccordo tra il cliente e altri dipartimenti creando valore e fiducia;
  • Fornire una strategia proattiva per il successo dei clienti;
  • Collaborare con i clienti per identificare le loro esigenze e sviluppare un piano personalizzato per il raggiungimento dei loro obiettivi;
  • Anticipare le sfide e le opportunità dei clienti e proporre soluzioni innovative;
  • Monitorare l'utilizzo dei prodotti e servizi da parte dei clienti e fornire consigli per ottimizzarne l'utilizzo;
  • Essere un esperto dei servizi offerti;
  • Acquisire una conoscenza approfondita delle soluzioni InfoCert e dei loro vantaggi;
  • Essere in grado di rispondere alle domande dei clienti e di fornire formazione sull'utilizzo dei prodotti;
  • Svolgere attività di onboarding per i nuovi clienti;
  • Lavorare a stretto contatto con i team di vendita, supporto, legal e tecnici per risolvere i problemi dei clienti e fornire un'esperienza coerente e di alta qualità;
  • Assicurare un adeguato flusso di informazioni tra i diversi team;
  • Promuovere la collaborazione e la comunicazione interna;
  • Gestire le evoluzioni;
  • Raccogliere il feedback dei clienti e segnalarlo alla gestione e allo sviluppo dei servizi;
  • Identificare le opportunità di miglioramento dei servizi;
  • Sviluppare e condividere le migliori pratiche con i membri del team;
  • Gestire la base di clienti assegnati e monitorare i tassi di rinnovo;
  • Monitorare e valutare costantemente la qualità dei servizi forniti nel rispetto degli accordi sui Livelli di Servizio contrattuali;
  • Organizzare meeting periodici finalizzati a valutare la soddisfazione dei clienti, a risolvere problemi strutturali e pianificare l’aggiornamento dei servizi utilizzati;
  • Identificare le opportunità di up-sell e cross-sell.

Altre informazioni

Requisiti:

  • Esperienza di almeno 5 anni in ruoli di: Customer Success Manager, Project manager, Sales Engineer, Digital Consultant.
  • Considerata la natura tecnica dei servizi offerti si richiede una pregressa esperienza nel settore IT almeno triennale, con una importante presenza/relazione dal/con il cliente.
  • Esperienza in ambito sviluppo di soluzione end-to-end: web, mobile e backend.
  • Costituisce titolo preferenziale l’esperienza con particolare riferimento alle tecnologie PKI, certificati digitali X509, PEC, Identità Digitale, Conservazione Digitale a Norma.
  • Costituisce titolo preferenziale l’esperienza su posizione analoga con particolare riferimento ai processi di digitalizzazione nei mercati Finance/Utilities/PA.
  • Laurea Tecnico-Scientifica, preferibilmente Informatica o Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione.
  • Gradite certificazioni ITIL, Project Manager.
  • Buona conoscenza dell'inglese e gradita la conoscenza di altre lingue.